Forum giovanile

PAOLISI, 27.febbraio.2009
Nei giorni scorsi nella sala consiliare si sono tenute le elezioni per i rappresentanti alla consulta giovanile, alla presenza del Presidente del Forum Giovanile della Provincia di Benevento e dei rappresentanti di altri forum. I seggi sono stati aperti alle ore 14,30 per chiudersi alle ore 17,00 per assicurare per la seconda volta questa particolare elezione, molto seguita. Il Forum Giovanile, che ha come finalità la promozione delle attività sociali dei ragazzi, non è soltanto un'occasione di aggregazione e di confronto, ma anche una forma di coordinamento delle attività giovanili paesane. L'elezione precedente si tenne nel dicembre 2006 e dalle urne uscì vincitore, con 55 preferenze, Luigi Tirone, che ha svolto il suo mandato all'insegna del dialogo e della collaborazione con i componenti del direttivo, privilegiando il principio della democraticità. Questa volta, però, l'affluenza alle urne è stata bassa, non avendo gli elettori superato le cento unità. Alla carica di coordinatore è stato confermato Luigi Tirone, che ha però quasi visti dimezzati i suoi voti. Confermato anche il direttivo uscente, eccezion fatta per i ragazzi che hanno lasciato per sopraggiunti limiti di età e per motivi personali, che è stato integrato con i rappresentanti delle associazioni giovanili del Comune, che sono componenti di diritto.All'atto della proclamazione il coordinatore ha ringraziato gli elettori che gli hanno rinnovato la fiducia, assumendo l'impegno di allargare ulteriormente la fascia dei giovani che devono essere coinvolti nelle attività del forum. Pur dovendo registrare delle critiche nei confronti di chi opera ed ha compiti di rappresentanza, è necessario che esse siano sempre concrete e costruttive, con la volontà di sapersi mettere in discussione da parte di chi non le lesina. Chi riteneva che il Forum dovesse fare di più poteva cogliere l'opportunità di farsi portavoce delle sue rimostranze partecipando alle elezioni ed invece ha preferito, come troppo spesso accade, starsene dietro le quinte e disapprovare.
Al nuovo consiglio direttivo rivolgiamo gli auguri di buon lavoro per il biennio a venire.