Confr. Maria SS del Rosario


La devozione alla Madonna del SS. Rosario nel comune di Paolisi è molto antica, dal momento che le prime notizie risalgono al 1605, anno in cui fu eretta la confraternita, secondo quanto possiamo ricavare da una visita pastorale dell'arcivesco Orsini alla parrocchia di San Tommaso Apostolo, in cui viene annotato questo particolare per dare maggiore risalto a questa associazione.
Da questo momento in poi non abbiamo più alcuna notizia fino all'anno 1873 anche se dalla consultazione dell'archivio parrocchiale si evince che in quegli anni, la confraternita, non godeva di un'ottima amministrazione e col passare del tempo si era automaticamente estinta.
Nell'anno 1929 con la missione dei padri passionisti nelle parrocchiedi San Tommaso e di Sant'Andrea, fu tanto l'entusiasmo suscitato nel popolo da quest'avvenimento, che numerose iniziative si susseguirono una dopo l'altra.
Tra le più importanti vi furono la fondazione dell'azione cattolica e la rinascita della confraternita della Madonna del SS. Rosario; vi furono le prime iscrizioni,abbastanza numerose e la ripresa in pochi mesi fu entusiasmante. I confratelli si munirono in poco tempo di tutto il necessario: divisa, amministratori, nuovo regolamento, nuove direttive, ordine e disciplina.
A distanza di dieci anni la confraternita era in pieno funzionamento di organizzazione.
 

torna all'inizio del contenuto